Polizia / Servizio Autoambulanza
..

CONVENZIONE CON LA POLIZIA COMUNALE DI CHIASSO

 

Il Municipio di Breggia, a fronte dell'ampiezza e della gravità delle problematiche riscontrate sul proprio territorio, nonché della richiesta proveniente dalla popolazione per una maggiore sicurezza, ha ritenuto opportuno valutare una nuova forma di collaborazione, reputando l’attuale non più adeguata allo stato delle cose.

I rappresentanti dei due Comuni sono quindi giunti alla stesura di una nuova convenzione, adattata in modo tale da permettere un adeguamento delle risorse impiegate in funzione delle reali necessità di Breggia, sempre garantendo un adeguato livello di presenza preventiva. In particolare, il Corpo di Polizia di Chiasso garantirà anche nel comprensorio di Bruzella, Cabbio, Caneggio, Morbio Superiore, Muggio e Sagno, tutti i compiti di polizia locale che le legislazioni federale e cantonale delegano al Comune.

La nuova organizzazione del servizio polizia, permette ad esempio di affrontare in modo coordinato ed efficace le problematiche legate ai giovani e agli stupefacenti, di prevedere controlli della circolazione più estesi, di introdurre dei controlli sistematici sugli esercizi pubblici, ecc. Inoltre la stessa rende possibile un migliore coordinamento della presenza sul territorio della Polizia comunale, della Polizia cantonale e del Corpo delle guardie di confine.

..

CONVENZIONE CON IL SERVIZIO AUTOAMBULANZA MENDRISIOTTO

 

Il territorio d'intervento del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto si estende per 130 Km2, comprende 16 comuni con una popolazione di 55'546 abitanti. Il distretto è il meno esteso del Canton Ticino, ma è il terzo per popolazione dopo Lugano e Locarno. Situato all'estreno sud della Svizzera e del Canton Ticino è delimitato dal Lago di Lugano a Nord e dal confine con l'Italia a sud.

Il territorio ha due nuclei urbani di Chiasso e Mendrisio, attorno ai quali si diramano piccoli villaggi, la Valle di Muggio, il Monte Generoso e il Monte San Giorgio, proclamanto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Il 90% della popolazione del territorio è raggiungibile dai veicoli di soccorso del SAM in meno di 15 minuti, il 70% in meno di 10. Il territorio è attraversato dall'autostrada A2/E35 e dalla Ferrovia del Gottardo, nevralgiche vie di comunicazione sull'asse europeo. Sul territorio transitano giornalmente oltre 30'000 lavoratori frontalieri.

Il Municipio di Breggia rientra tra i Comuni convenzionati con il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto.

Per il cittadino

..